Crypto Heroes — TUTORIAL (ITA)

Noku.io
8 min readOct 13, 2021

Tutto quello che ti serve sapere per giocare a Crypto Heroes

Crypto Heroes è un gioco basato sugli NFT e sul protocollo NFT Gaming di Noku. Tutta la piattaforma gira sulla blockchain Nokuchain, appositamente sviluppata per le attività di gaming che necessitano di estrema velocità e costi di transazione praticamente a ZERO.

Per giocare a Crypto Heroes dovrai collezionare NFT (i Crypto Heroes) e schierarli contro i tuoi avversari in ogni MATCH.

Ma partiamo dall’inizio. Innanzitutto devi aprire un account su Noku, a questo indirizzo:

https://accounts.noku.io/app/

Una volta iscritto riceverai 20 NFT in omaggio nel tuo wallet di default, che la piattaforma ti apre in automatico (è il primo wallet in alto su sfondo blu):

cliccando dentro al wallet vedrai i tuoi asset e i tuoi NFT:

Potrai aggiungere NFT per giocare a Crypto Heroes acquistando dei pack di NFT sullo store o puoi cercare di vincerne di nuovi giocando ai vari MATCH.

Tutti gli acquisti sulla piattaforma si pagano in NOKU (la coin nativa della blockchain Nokuchain), per comprarli clicca in alto nel menù BUY NOKU (si possono acquistare in moneta fiat o crypto).

A questo punto per giocare dovrai importare i tuoi NFT sulla piattaforma di gioco, in questo modo lo smart contract della blockchain prende in carico i tuoi NFT e ti permette di schierarli nel MATCH (durante il gioco tuoi NFT sono bloccati nel wallet finché non fai l’azione contraria ovvero esportare gli NFT dal gioco).

Per importare gli NFT è sufficiente cliccare “Import Cards” nel Menù (in alto) di Crypto Heroes:

seleziona le carte/NFT da importare e cliccare IMPORT in basso a destra:

a questo punto, dalla BOARD principale di Crypto Heroes puoi scegliere di giocare a uno dei TORNEI in corso schierando il tuo team in uno dei MATCH (ogni Torneo ha più Match, ogni Match dà un punteggio che vedremo più avanti).

Questa è la BOARD principale dove potrai vedere i MATCH in corso (a cui ti puoi iscrivere), quelli passati (con i punteggi assegnati) e quelli futuri:

Clicca su uno degli “Ongoing Matches” in corso, vedrai una classifica con le carte/NFT coperte perché il MATCH non è ancora partito (la data e l’ora di partenza è visibile nella barra in alto e al centro del tabellone).

Ogni MATCH si compone di 3 FASI:

JOIN : fase in cui puoi liberamente schierare i tuoi NFT cercando la combinazione migliore, questa fase si apre di solito due o tre giorni prima della partenza del MATCH.

CHANGE: appena iniziato il MATCH si è nella fase di CHANGE in cui potrai effettuare 3 cambi del tuo TEAM, uno ogni 2 ore:

END: nella fase di END non si possono più effettuare i cambi, il team schierato rimane lo stesso fino alla fine della gara.

Cliccando EDIT DECK in alto a destra potrai schierare il tuo team in questa sezione:

A questo punto è bene capire come si svolge il gioco e come riuscire a ottenere un punteggio più alto dei tuoi avversari.

REGOLAMENTO

Ogni TORNEO si compone di più MATCH e ogni MATCH da un certo punteggio. Vince il TORNEO chi ha sommato un punteggio più alto in tutti i MATCH (come per la MotoGP o la Formula1). I punti assegnati sono i seguenti, al 1° classificato 50 punti, al 2° 40, al 3° 35, etc..:

È poi possibile giocare in TEAM, in questo caso è possibile accumulare più punti perché per ogni MATCH vengono aggiunti ad ogni partecipante i seguenti punti del TEAM di appartenenza:

1° TEAM +4 punti

2° TEAM +2 punti

3° TEAM +1 punti

Per una spiegazione su come creare o iscriversi a un TEAM leggi questo articolo:

I punteggi di ogni MATCH sono quindi assegnati in base alla posizione in classifica del singolo, sommati ai punti assegnati al proprio TEAM. Nel caso sotto, l’utente “pluto” è arrivato primo prendendo 50 punti a cui sono stati aggiunti 5 punti del suo team WARRIORS che è arrivato secondo.

La classifica si compone in base ai punti “Score” generati dalle carte/NFT schierate. Vediamo quindi in che modo una carta dà un certo punteggio.

La performance di una carta è data dalla performance della relativa cryptocurrency a cui è legata. Le performance sono quelle delle 24h prese direttamente da CoinmarketCap attraverso un oracolo.

In questo caso la carta di ETH — Ethereum è collegata in tempo reale alla crypto ETH, il moltiplicatore è 1x (quindi è esattamente la performance delle 24h di ETH in quel momento). Il Tipo carta è una C (Cryptocurrency) e il peso è 100, il peso totale delle 12 carte schierate non deve superare i 1.200 (il peso è evidenziato in basso a destra nella carta).

Ci sono poi carte diverse dalle Crypto: gli HEROES del settore crypto come Vitalik Buterin, ad esempio.

In questo caso Vitalik punta sempre alla crypto ETH (alla sua performance delle 24h in tempo reale) ma avendo un moltiplicatore 2x il risultato sarà il doppio, ovvero, se in quel momento ETH ha una performance delle 24h del 5%, la performance della carta Vitalik darà un 10%. Da notare che il peso di Vitalik è di 120, quindi è più forte ma pesa di più.

Vi sono poi delle carte J (JOLLY), come questa:

Questa carta prende il risultato di tutte le altre carte (escluse le J e le A, che vedremo poi) e lo moltiplica per 25%, è come se aumentasse del 25% il punteggio di tutte le carte. Il suo peso è 160. È ovvio che non potrò schierare tutte carte con un peso superiore a 100, perché il totale del peso delle 12 carte non può superare 1.200. Se schiero quindi Laser Eyes e Vitalik Buterin, dovrò schierare altre carte con un peso inferiore a 100 (si, ovviamente ne esistono tante con peso inferiore a 100).

Una carta molto importante è la SHORT:

Questa carta inverte tutti i risultati (esclusi i JOLLY), è quindi fondamentale in un mercato in cui quasi tutte le crypto hanno performnce di colore rosso. Se schierata.. è come andare “short” sul mercato, come fanno i trader.

Ogni 12 carte/NFT da schierare è obbligatorio schierarne due di tipo A (ANTAGONIST). Queste carte (che solitamente sono banche centrali, monete fiat o investitori contrari al mondo crypto) danno punteggi negativi sulle performance delle crypto a cui puntano, ad esempio:

il Rublo Russo prende la performance di bitcoin e la moltiplica per -1.4%, così se la performance di BTC è del +10% questa carta sommerà alla tua performance totale un bel -14%.

La somma delle performance delle carte dà il punteggio totale del TEAM, quello che nel tabellone della classifica è definito come SCORE. Alla fine del MATCH chi avrà lo SCORE più alto, avrà vinto.

Ci sono anche carte più complesse, come le T (Tecnologie) che sono la media della performance di più crypto, come la carta BLOCKCHAIN v2 che è la media di tre crypto con un moltiplicatore 3x ovvero: (((Solana + Algorand + Elrond)/3)*3):

In base a queste nozioni appena acquisite, ora possiamo andare a selezionare il nostro team:

in questo caso il punteggio totale delle mie 12 carte è di 63.31%, e quello sarà il mio SCORE di classifica.

Nella posizione alta del tabellone io vedo sempre la mia posizione, e a seguire vedo i giocatori in classifica in ordine di SCORE più alto.

Nel caso seguente il mio TEAM è alla posizione 9:

Alla fine di ogni MATCH vengono assegnati i punti (della singola posizione + quelli del team) e viene stilata la classifica.

Il punteggio del TORNEO è la somma dei vari MATCH. Nella sezione tornei (cliccando nel menù in alto Tournaments) possiamo vedere il riepilogo dei punti dei singoli giocatori e dei TEAM:

e possiamo vedere anche i premi in palio che verranno assegnati a fine TORNEO:

Cio sono anche dei TUTORIAL sul canale Youtube di Noku che spiegano il gioco, li puoi trovare qui:

https://www.youtube.com/channel/UC2Ru2OagHzkuETQLDvy4FuA

Non perderti gli annunci dei rilasci di nuove carte e la partenza di nuovi tornei seguendo Noku su Twitter:

https://twitter.com/NokuOfficial

e su Telegram:

https://t.me/nokuofficial

https://t.me/nokunews

Spero che questa guida ti sia utile per giocare a Crypto Heroes e quindi …

Buon divertimento!

--

--

Noku.io

Play with cryptos at www.noku.io airdrop to all the accounts coming soon…